IL NOSTRO EX ALUNNO CARD. NEWMAN PRESTO SANTO

Collegio Urbano De Propaganda Fide - IL NOSTRO EX ALUNNO CARD. NEWMAN PRESTO SANTO

«Ex umbris et imaginibus in veritatem» (H. J. Newman)

PCU  In primo piano

Il 12 febbraio 2019 il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza il card. Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, autorizzando la medesima Congregazione a promulgare i decreti riguardanti il miracolo attribuito all’intercessione del fondatore dell’Oratorio di San Filippo Neri in Inghilterra, nato a Londra il 21 febbraio 1801. Sacerdote anglicano convertito al cattolicesimo nel 1845 e nominato cardinale da papa Leone XIII nonostante non fosse vescovo, morì nel 1890 all’età di 89 anni, lasciando scritti spirituali e teologici di valore
inestimabile.

E' stato alunno del nostro Pontificio Collegio Urbano, nella antica sede di Piazza di Spagna, dall'aprile 1846 all'agosto 1847.

Nella Messa per la beatificazione, il 19 settembre del 2010 a Birmingham, Benedetto XVI sottolineava che il cardinale Newman visse “la visione profondamente umana del ministero sacerdotale nella devota cura per la gente di Birmingham durante gli anni spesi nell’Oratorio da lui fondato, visitando i malati ed i poveri, confortando i derelitti, prendendosi cura di quanti erano in prigione”. Il suo motto  Cor ad cor loquitur (“il cuore parla al cuore”) – aveva sottolineato il Santo Padre – “ci permette di penetrare nella sua comprensione della vita cristiana come chiamata alla santità, sperimentata come l’intenso desiderio del cuore umano di entrare in intima comunione con il Cuore di Dio”.
La Celebrazione della Canonizzazione potrebbe avvenire nel prossimo ottobre.