News

Collegio Urbano De Propaganda Fide - Pellegrinaggio Mariano, Viterbo

Fraternità con la Madonna

PCU  In primo piano

L’inizio del mese di maggio è iniziato per noi in modo speciale con un Pellegrinaggio Mariano a Viterbo, importante città laziale a circa 65 km dal Collegio. Abbiamo iniziato il nostro viaggio verso la destinazione alle 8:30 e lì siamo arrivati circa alle 10:00. La nostra prima visita è stata al centro storico con la Basilica Cattedrale di Viterbo, il Museo Colle del Duomo e il Palazzo dei Papi. Abbiamo trascorso più di un’ora ad ammirare i monumenti affascinanti e i manufatti storici, ripercorrendo una parte importante della storia della Chiesa. La vista panoramica dalla cima della collina attirava l’attenzione.

Dopo la visita ci siamo ritrovati in piazza per una sessione fotografica e verso le 12:30 abbiamo pranzato presso il Seminario Diocesano. Prima di muoverci verso il Santuario della Madonna della Quercia, abbiamo colto l’occasione per fare una passeggiata in gruppetti tra i vicoli medievali della città. È stato davvero molto interessante e attraente vedere le decorazioni stradali, le esposizioni di vario tipo e i mercatini.

Alle 14:00 ci siamo riuniti nella piazza di San Lorenzo e animandola un po’ con danze e canti etnici. Giunti, quindi, al Santuario della Madonna della Quercia il Rettore del Santuario ci ha accolto con gioia e ci ha presentato in breve la storia del Santuario. Nel frattempo, il vescovo di Viterbo, Mons. Orazio Francesco Piazza ci ha raggiunti e ci ha salutato calorosamente, lasciandoci un accorato messaggio ispiratore e incoraggiante e impartendoci la sua benedizione.

Alle 16:00 abbiamo celebrato la santa messa presieduta da padre Vittorio Zeccone, uno dei padri spirituali del nostro collegio. Al termine abbiamo fatto ritorno in collegio, contenti e lieti della giornata vissuta nel segno della fraternità e sotto la protezione materna di Maria.

Photogallery

Sostieni il nostro collegio

Ogni donazione sarà d'aiuto per il sostentamento del Collegio Urbano e dei suoi seminaristi. Grazie.