Si apre l’anno formativo 2023-2024

Collegio Urbano De Propaganda Fide - Si apre l’anno formativo 2023-2024

Il Card. Tagle presiede la S. Messa solenne con tutta la Comunità

PCU  In primo piano

Domenica 8 ottobre, alla vigilia della festa di S. Giovanni Leonardi, co-fondatore del nostro Collegio, e di S. John Henry Newman, ex alunno, è stato ufficialmente inaugurato il nuovo anno formativo 2023-2024 con la S. Messa presieduta dal Card. Luis Antonio Gokim Tagle, Pro-Prefetto del nostro Dicastero Missionario, a cui ha fatto seguito una cena festiva.

La Messa, iniziata alle 18.00, ha visto la partecipazione di quattro vescovi, S.E. Mons. Scicluna, Arcivescovo di Malta e Segretario aggiunto del Dicastero per la Dottrina della Fede, S.E. Mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo di Agrigento, S.E. Mons. Giovanni Peragine, Amministratore Apostolico dell’Albania del Sud, e S.E. Mons. Massimiliano Palinuro, Vicario Apostolico di Istanbul, ventisette sacerdoti, suore, seminaristi e tanti altri ospiti. Nel discorso di saluto, il Rettore Don Armando Nugnes, ha dato ufficialmente il benvenuto ai nuovi formatori e alunni e ha presentato il “motto” del nuovo anno formativo che vuole dare eco alla riflessione donata da Papa Francesco alla Comunità del Collegio, il 21 gennaio 2023, in occasione dell’Udienza privata: «“La verità vi farà liberi” (Gv 8,32): Il coraggio dell’autenticità».

Il Cardinale nella sua omelia ha incoraggiato tutti, seminaristi e formatori, con parole sapienti e profonde, rileggendo le letture della liturgia del giorno a partire dal tema dell’autenticità, segreto per una formazione iniziale e permanente veramente feconda. Al momento del Credo, i nuovi formatori P. Dominique Dhedya (padre spirituale), Don Andrea Giampietro (vicerettore) e Don Riccardo Scorsone (vicerettore), insieme ad altri tre che rinnovavano il loro mandato per un ulteriore triennio, hanno fatto la professione di fede e il giuramento all’inizio del nuovo incarico, davanti al Cardinale a alla Comunità. Al termine della celebrazione, è stato consegnato loro ufficialmente il biglietto di nomina.

Anche la cena è stata un bel momento di ringraziamento e condivisione, grazie all’animazione preparata ad hoc dai seminaristi responsabili per le attività festive e culturali. Sono stati presentati i 39 nuovi alunni “propagandisti” provenienti da vari paesi del mondo, i quali hanno fatto ingresso in refettorio al suono dei loro inni nazionali e, alla fine, hanno proposto un canto vocazionale. Nel corso della cena, anche i nuovi formatori hanno avuto modo di rivolgere ai presenti un breve messaggio di saluto e ringraziamento e di intonare un canto. La torta è stata solennemente tagliata dal Segretario del nostro Dicastero, S.E. Mons. Fortunatus Nwachukwu, e dal Rettore.

Siamo grati al Signore per questo nuovo anno formativo che inizia e per la ricchezza culturale ed ecclesiale che, ancora una volta, contraddistingue il nostro Pontificio Collegio Urbano.