Mission

Fedele alle intuizioni originarie, anche oggi il Collegio Urbano si propone di accogliere seminaristi provenienti dai territori di missione e dalle giovani Chiese dipendenti dal Dicastero per l'evangelizzazione (Sezione "per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari"), per offrire loro una formazione umana, spirituale, accademica e pastorale di alta qualità.

È caratteristica specifica del Collegio Urbano educare gli alunni al senso della chiesa universale e missionaria, in profonda sintonia e obbedienza filiale al Santo Padre, nel generoso servizio alla Chiesa particolare, per diventare leali e stretti collaboratori dei propri Vescovi, specialmente nella prospettiva dell’evangelizzazione.

Il Collegio intende raggiungere questi obiettivi caratteristici del cammino formativo, valorizzando l’ambiente internazionale, interculturale e interecclesiale della comunità, nonché le opportunità accademiche offerte dall’Università Urbaniana. Agli alunni si vuole offrire un clima educativo caratterizzato dalla fiducia, dalla serietà negli impegni della formazione integrale, dallo spirito della famiglia e della fraternità. La vicinanza fisica alla tomba dell’Apostolo Pietro e alla cattedra del suo successore rafforzeranno il senso di appartenenza alla Chiesa universale, affinché questo speciale legame porti frutto nell’apostolato delle Chiese particolari.

La proposta formativa del Collegio Urbano rappresenta quindi un’opportunità unica e preziosa per il rafforzamento e il progresso delle giovani Chiese e di quelle comunità ecclesiali, che pur esistendo da antica data, si trovano in condizioni di minoranza o difficoltà.

Motto annuale 2023/2024

«La verità vi farà liberi» (Gv 8,32). Il coraggio dell'autenticità

Il volto di una comunità si compone dei tanti volti dei suoi membri. Dietro ogni volto c’è una storia personale, un percorso vocazionale, la vita di una chiesa locale, radicata in un territorio e una cultura particolare.

Anche quest’anno la pubblicazione dell’annuario, attraverso la rassegna di foto e dati essenziali, ci permette di avere una semplice rappresentazione del volto vivace e plurale della nostra comunità.

Una famiglia di 166 alunni, provenienti da 129 diocesi di 35 differenti nazioni, una famiglia ricca e plurale, una famiglia di fratelli, accomunati dal desiderio di seguire l’unico Maestro e fare esperienza della Chiesa missionaria e universale: questo è il Collegio Urbano! In questa famiglia abbiamo accolto 39 nuovi alunni e 3 nuovi formatori (P. Dominique Dhedya S.I., don Andrea Giampietro e don Riccardo Scorsone), che ci aiuteranno a camminare insieme nel nostro itinerario formativo.

In una comunità così articolata è possibile respirare e gustare in modo speciale quella gioia del Vangelo (Evangelii gaudium), alla quale ci esorta da 10 anni il Santo Padre Francesco. Custodire la gioia di questa giovane comunità è il nostro primo compito come formatori. Non è una gioia superficiale che si fa spensieratezza, ma è la gioia missionaria che nasce dall’incontro vivo e concreto con il Signore Gesù, con il suo amore misericordioso che chiede di essere condiviso con tutti.

Per fare questo è necessario curare innanzitutto l’autenticità, come ci ha ricordato Papa Francesco nell’udienza speciale dello scorso 21 gennaio. Per questo abbiamo scelto come motto dell’anno «“La verità vi farà liberi” (Gv 8,32). Il coraggio dell’autenticità». Solo coltivando il valore dell’autenticità, il lavoro formativo può essere davvero fruttuoso e la testimonianza del missionario può diventare credibile.

Auguriamo a tutti coloro che avranno tra le mani questo opuscolo di sentirsi in comunione con noi e di gustare ancora una volta la bellezza dell’autenticità che custodisce e alimenta la gioia del Vangelo!

Don Armando Nugnes
Rettore