LA FESTA ANNUALE DEL NOSTRO COLLEGIO

Collegio Urbano De Propaganda Fide - LA FESTA ANNUALE DEL NOSTRO COLLEGIO

"La luce di Dio va da chi la accoglie" (Papa Francesco)

Shijo Jose  In primo piano

La solennità dell’Epifania è una ricorrenza particolarmente cara al nostro Collegio Urbano: per antica tradizione, infatti, si celebra proprio in questo periodo la festa patronale che quest'anno è caduta giovedì 10 gennaio. Alle 17.30 è iniziata la Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei popoli, il Cardinale Fernando Filoni. Hanno concelebrato una sessantina di sacerdoti, tra cui le Ecc.ze Segretario e Segretario Aggiunto Mons. Protase Rugambwa e Mons. Dal Toso, oltre che Mons. Savio Hon Tai-Fai, Nunzio Apostolico ad Atene e amico del Collegio. Erano presenti anche gli ufficiali della Congregazione e di altri Dicasteri, le autorità dell'Università Urbaniana
rappresentate dal Magnifico Rettore, alcuni ex-alunni del Collegio, le suore e laici a vario titolo legati alla nostra comunità.
All’inizio della Celebrazione, il Rettore Mons. Vincenzo Viva, dopo aver interpretato i sentimenti di tutti i convenuti sottolineando la gioia di tale circostanza, ha sottolineato l’importanza della formazione sacerdotale e della missione che il collegio svolge. Anche il  Cardinale Filoni, nella sua omelia, ha esortato tutti dicendo che  “il collegio Urbano nasce dal cuore
missionaria della Chiesa. Bisogna portare Cristo a tutto il mondo: è questo è il senso della festa”. Citando il Santo Padre Francesco ha oltresì indicato due aspetti necessari nella vita di ogni chiamato: puntare sempre ad una formazione integrale, che cioè coinvolga l'intera vita, e proclamare con l'esempio, oltre che con le parole, il Vangelo della verità. “Con l’aiuto dello Spirito Santo - ha aggiunto il Cardinale - sarete maturi per il servizio del Vangelo. Proprio il Natale ci mostra la benevolenza di Dio in Cristo e l' Epifania ci mostra l’amore di Dio a tutte le genti. Ci insegnano, cioè, la storia della salvezza”.
Alla Celebrazione Eucaristica è seguita la cena festiva durante la quale gli alunni dell' Africa e dell' Indonesia e Papua Nuova Guinea ci hanno aiutato a gioire con alcuni canti tradizionali. Il prefetto degli alunni, Basu Vivek Lionel, nel suo discorso, ha fatto a tutti gli ospiti presenti gli auguri di una gioiosa festa e di un felice anno nuovo. La festa si è conclusa con il ringraziamento del Rettore e la benedizione del nostro Cardinale Fernando Filoni.