IL NOSTRO EX ALUNNO ROBERT JARIJS ELETTO VESCOVO

Collegio Urbano De Propaganda Fide - IL NOSTRO EX ALUNNO ROBERT JARIJS ELETTO VESCOVO

La visita del Vescovo Ausiliare eletto di Babilonia dei Caldei (Baghdad)

PCU  In primo piano

Nei giorni scorsi la nostra Comunità ha avuto la gioia di incontrare il Rev. Robert Jarjis (primo da sx nella foto) eletto il 22 dicembre 2018 dal Santo Padre Francesco Vescovo Ausiliare di Babilonia dei Caldei (Baghdad), al quale è stato assegnato la sede titolare vescovile di Arsamosata.
E' stato, in realtà, un "ritorno a casa". Egli ha infatti frequentato gli studi teologici presso la Pontificia Università Urbaniana, e la formazione nel nostro Collegio sino al 2008, anno della sua ordinazione presbiterale per l'imposizione delle mani del Pontefice Benedetto XVI.
Con lui ha visitato la nostra Comunità anche il Rev.do P. Najib Mikhael Moussa, O.P.(secondo da sx nella foto) eletto Arcivescovo di Mosul (Iraq).
Il Rettore Mons. Vincenzo Viva, i formatori e gli alunni, assicurano la loro accorata e incessante preghiera, perchè Cristo, Buon Pastore, li renda segno visibile del suo amore misericordioso in mezzo al popolo loro affidato.

---

Il Rev. Robert Jarjis è nato a Baghdad il 23 ottobre 1973. Ha fatto gli studi di medico veterinario all’Università di Baghdad ottenendo la licenza e un master. È entrato nel Seminario patriarcale di Baghdad e ha studiato al Babel College. È stato poi inviato a Roma, al Collegio Urbano, come seminarista, per continuare la sua formazione nella Pontificia Università Urbaniana ed è stato ordinato sacerdote a Roma il 27 aprile 2008 da Papa Benedetto XVI.Ha studiato poi al Pontificio Istituto Biblico e ha ottenuto la licenza in teologia biblica nel 2001. Rientrato a Baghdad è stato parroco per 7 anni della Parrocchia Santa Maria Assunta nel quartiere al Mansour nella Capitale. Attualmente, da qualche mese, è parroco della Cattedrale San Giuseppe; è collaboratore locale della Nunziatura Apostolica già da qualche anno.Parla l’arabo, l’italiano, il siriaco e conosce l’inglese.