Inaugurazione dell’anno formativo 2022/2023

Collegio Urbano De Propaganda Fide - Inaugurazione dell’anno formativo 2022/2023

Messa di inaugurazione e giuramento dei nuovi formatori

PCU  In primo piano

È stata celebrata giovedì 13 ottobre 2022, nella cappella maggiore del Collegio Urbano, la Santa messa solenne per l’inaugurazione dell’Anno Formativo 2022-2023.

A presiedere la celebrazione eucaristica è stato S.Em. Card. Luis Antonio Tagle, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, alla presenza di S.E. Mons. Protase Rugambwa, Segretario, di don Armando Nugnes, Rettore del Collegio Urbano, dei vice-rettore, dei padri spirituali e di numerosi sacerdoti, docenti e personale laico del collegio.

Il rettore, con grande entusiasmo, ha introdotto la celebrazione eucaristica presentando numeri e provenienza di seminaristi e formatori per quest’anno formativo 2022-2023, il motto annuale, cogliendo l’opportunità per ringraziare il Card. Tagle e in lui l’intero Dicastero.

Durante l’omelia il Presidente ha esortato i seminaristi alla necessità di «lasciarsi formare e trasformare in Cristo perché in Lui è la vera sapienza. È Gesù che forma attraverso il suo Spirito. Senza considerare Gesù come centro della formazione, non possiamo diventare suoi discepoli, finendo per diventare ipocriti».

Durante la messa, poi, alcuni formatori hanno compiuto il giuramento per la conferma del loro mandato, insieme con il nuovo padre spirituale, padre Christdhari Kujur, sj, che si unisce quest’anno all’equipe formativa.

Terminata la messa si è tenuta la cena festiva, con il benvenuto ai nuovi alunni e al nuovo formatore. È stata l’occasione per presentare ufficialmente i nuovi alunni alla nostra comunità del Collegio Urbano, provenienti da diversi paesi. Sono 41 seminaristi, tra cui un nuovo seminarista del Venezuela. È la prima volta dopo tanti anni che nella comunità sono rappresentati tutti i 5 continenti.

È stato un momento intenso di gioia, animato da canti tradizionali, attraverso cui si manifesta ancora meglio la multiculturalità del nostro collegio.