LA FESTA PATRONALE DELL' UNIVERSITA' URBANIANA

Collegio Urbano De Propaganda Fide - LA FESTA PATRONALE DELL' UNIVERSITA' URBANIANA

"Fratelli tutti, senza frontiere"

Benedict Omotoyosi  In primo piano

Il 30 marzo 2022 si è svolta l'annuale festa patronale della Pontificia Università Urbaniana. Il tema del giorno è stato ‘Fratelli tutti, senza frontiere’, parole di Papa Francesco nell’omonima enciclica “Fratelli tutti” (nn.6, 8). Insieme con i numerosi ospiti e amici della comunità accademica ci si è raccolti per una mattinata di preghiera, studio e festa La giornata si è aperta nella cappella del Collegio Urbano per la celebrazione Eucaristica presieduta dal Gran Cancelliere e Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli S. Em.za Rev.ma il Card. Luis Antonio Tagle, e concelebrata da S. E. Mons. Protase Rugambwa, segretario della Congregazione, il Rettore Magnifico P. Leonardo Sileo, il Rettore e i formatori del Pontificio Collegio Urbano e con numerosi altri sacerdoti. Durante la S. Messa il Cardinale ha rivolto agli studenti e ai docenti parole di incoraggiamento, invitandoli a cercare sempre il volto di Dio in Gesù. Egli stesso infatti è il volto del Padre. Ha anche sottolineato l’importanza di guardare Gesù come nostro modello perfetto e Maria come nostra Madre che non dimentica mai i suoi figli. Al termine il Rettore Magnifico dell'Università ha espresso il suo ringraziamento salutando i partecipanti alla celebrazione.
È seguito l’atto accademico in Aula Magna, in cui il relatore principale Card. Michael Czerny S.J. Prefetto ad interim del Dicastro per il Sevizio dello Sviluppo Umano Integrale, ha parlato di “Fraternità universale: utopia o salvezza?”. In seguito sono stati premiati alcuni studenti meritevoli, ed è stata anche consegnata la Licenza in memoria del nostro fratello e studente defunto Fredrick  Saumot Sebie dell’Arcidiocesi di Madang (Papua Nuova Guinea).