ISTITUZIONE DEI NUOVI ACCOLITI E FESTA GIUBILARE

Collegio Urbano De Propaganda Fide - ISTITUZIONE DEI NUOVI ACCOLITI E FESTA GIUBILARE

NUOVI ACCOLITI

Augustine Gyan TAKYI, I anno, Ghana  Comunità

Domenica 18 novembre 2016, il Collegio Urbano ha celebrato due eventi molto importanti. Da una parte l’istituzione di 22 nuovi accoliti e dall’altra la celebrazione del 50° anniversario di sacerdozio degli ex alunni della classe ‘66.La celebrazione eucaristica che dava inizio a queste festività èiniziata alle ore 11.00 nella cappella del collegio. Tanti sacerdoti, formatori e amici erano in fila pronti per la processione. Sua Eminenza il cardinale George PELLha presieduto la Santa Eucaristia, essendo egli stesso uno dei giubilari.Nel saluto iniziale, Mons.Vincenzo Viva ha dato il benvenuto a tutti e ha spiegatobrevemente il motivo del raduno facendo, a nome di tutta la comunità, gli auguri ai giubilari e presentando i nuovi candidati pronti a ricevere il ministero di accoliti.Cinquant’anni or sono, un gruppo numeroso di alunni del collegio ricevevano l’ordinazione sacerdotale nella Basilica San Pietro e dicevano il loro sì definitivo a Dio per mettersi al servizio della chiesa e della missione. Anche se non sono riusciti a rispondere tutti all’appuntamento, il gruppo presente ha espresso la gioia di aver fatto una bellissima esperienza divita e di fede negli anni passati. Ed è questa la gioia che hanno voluto rivivere celebrando insieme ai giovani seminaristi in formazione, per stimolare in loro lo zelo della missione e della fede.Questa fede vissuta, la fedeltà al Signore e la loro testimonianza ancora viva hanno fatto sì che si celebrasse insieme a loro il rito dell’accolitato di 22 seminaristi che, nel loro cammino rispondono alla chiamata del Signore e compiono un ulteriore passo per mettersi alla sua scuola del Maestro nel fare servizio all’altare e aiutare il sacerdote durante le celebrazioni.Dopo la messa, è seguita la festa nel refettorio del collegio dove il prefetto degli alunni, Robert SSEKATE, ha rivolto una parola agli ospiti a nome di tutti i seminaristi prima dell’esibizione dei nuovi accoliti. È stata una festa grande, le decorazioni e gli addobbi per la circostanza lo hanno confermato.

Augustine Gyan TAKYI, I anno, Ghana