LA MESSA CON IL NUOVO VESCOVO E LA PROMESSA SOLENNE DEGLI NUOVI ALUNNI

Collegio Urbano De Propaganda Fide - LA MESSA CON IL NUOVO VESCOVO E LA PROMESSA SOLENNE DEGLI NUOVI ALUNNI

MONS. BENNY CELEBRA LA PRIMA MESSA NEL COLLEGIO E RICEVE LA PROMESSA DEI NUOVI ALUNNI

Simon Kevin TEZZO  Comunità

Mentre l’orologio della Basilica di San Pietro in Vaticano suonava le ore 18.15 nel giorno solenne di Tutti i santi, al Collegio Urbano di Propaganda Fide iniziava la santa messa del tradizionale giuramento e della consegna della talare ai nuovi alunni, messa presieduta da S.E. Mons. Benny Srampickal, nuovo vescovo dell’Eparchia Siro-Malabarese di Gran Bretagna, ex alunno edex vice rettore del Collegio Urbano. Veramente giorno fatto dal Signore, giorno di festa e di gioia.All’inizio dell’eucaristia, il Rettore, Mons. Vincenzo Viva, in uno stile fraterno ha indirizzato al nuovo vescovo le parole di accoglienza e di auguri rinnovati, ricordando la sorpresa che fu per tutta la comunità l’annunzio della sua nomina episcopale e la grande gioia del giorno della sua ordinazione a Preston in Inghilterra. Durante l’omelia, dopo il ricordo dei suoi anni di formazione e di lavoro come vice rettore al Collegio Urbano, Mons. Benny ha ricordato ai seminaristi e ai preti presenti la vocazione universale di tutti i battezzati alla santità dicendo: «La salvezza è un dono, la santità è un dono, la vita eterna è un dono [...].Non c’è senso nell’andare avanti così, vivere nel seminario, diventare sacerdote senza poiavere il desiderio di diventare santo; non corrisponde alla nostra chiamata, alla nostra vita».Dopo la comunione, i 45 nuovi alunni, venuti da 16 nazioni diverse,hanno promesso al dicastero per l’Evangelizzazione dei Popoli, davanti a Mons. Benny e Mons. Vincenzo «di vivere secondo il Regolamento del Collegio e di seguire gli orientamenti dei superiori come guida nelcammino verso il sacerdozio missionario» e di ritornare nellapropria patria al termine della formazione per mettersi al servizio delproprio vescovo. Fatta questa promessae diventati ufficialmente membri della grande famiglia dei propagandisti, hanno indossato la prestigiosa talare del Collegio Urbano con i suoi 3 bottoni al collo (simbolo della Santissima Trinità), 5 bottoni sul petto (la provenienza universale degli alunni) e 10 bottoni, 5 sul braccio destro e 5 altri sul braccio sinistro (ricordo dei 10 comandamenti che guidano la vita di un seminarista propagandista) e infine la bellissima fascia rossa (segno della prontezza a testimoniare il vangelo anche a costo della vita). Dopo il banchetto divino, tutto si è concluso col banchetto della cena festivacondivisa in onore deifesteggiati della giornata.
Simon Kevin TEZZO, R.D. Congo, III anno