ROSARIO MISSIONARIO NEL CAMPUS DEL COLLEGIO URBANO 2016

Collegio Urbano De Propaganda Fide - ROSARIO MISSIONARIO NEL CAMPUS DEL COLLEGIO URBANO 2016

Santo Rosario in occasione della 90° Giornata Missionaria Mondiale

Verdiano NDAFINDANA, Angola, II anno  Comunità

Sabato 22 Ottobre 2016, alle ore 18 ha avuto inizio la preghiera del Santo Rosario in occasione della 90° Giornata Missionaria Mondiale, a cui hanno partecipato l’Alta Direzione della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, i formatori e gli alunni dei Pontifici Collegi della Congregazione, gli studenti e le studentesse dell’Università Urbaniana: sacerdoti, religiosi e religiose, seminaristi e laici meditando i misteri della luce.La processione con la statua  della Madonna circondata dalle candele che tutti portavano, è partita dall’entrata  principale del campus con la recita del primo mistero, per passare di fronte alla Università al Collegio Urbano e a Villa Betania, fino al giardino del CIAM dove si è recitato l’ultimo mistero.I misteri sono stati guidati dagli studenti dei Collegi di Propaganda Fide: San Giuseppe, San Pietro, San Paolo e dalle suore di Castel Gandolfo, che con canti di lode hanno aperto i cuori alla preghiera e alla meditazione dei misteri della vita di Gesù.La serata di preghiera si è conclusa con l’intervento del Cardinale Fernando Filoni, il quale ha ricordato la grande e straordinaria intuizione di Pauline Marie Jaricot  che, presa dal desiderio di partecipare all’evangelizzazione, intuì che prima di tutto era necessaria la preghiera. Per questo, diede avvio ad una catena di preghiera tra le sue amiche dell’azienda dove lavorava come operaia e poi raccogliendo tra di esse le offerte che sarebbero servite per il sostegno dell’azione missionaria nel mondo.«Questa 90a giornata l’abbiamo iniziata con Maria e con la preghiera di Maria, perché la prima evangelizzatrice nella Chiesa è propria la Madre di Cristo. Dando la sua vita a Gesù ha dato la vita al Vangelo, ha dato la vita a quella predicazione che porta la gioia a coloro che sono tristi o a coloro che spiritualmente sono morti» ha concluso il cardinale Filoni.
Verdiano NDAFINDANA, Angola, II anno