IL COLLEGIO URBANO DÀ AVVIO ALL’ANNO FORMATIVO 2016-2107

Collegio Urbano De Propaganda Fide - IL COLLEGIO URBANO DÀ AVVIO ALL’ANNO FORMATIVO 2016-2107

l'inaugurazione dell'anno academico...

PCU  Comunità

Giovedì 6 ottobre 2016, il Collegio Urbano ha iniziato ufficialmentel’anno formativo. A partire dalla messa inaugurale celebrata da SuaEminenza Cardinale Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, alunni, formatori, ospiti e amici hanno vissuto una serata ricca di eventi. Tutto ha avuto inizio alle ore 18.00 quando, al suono della campana, il celebrante principale e i concelebranti si sono messi in fila per la processione che ha dato così inizio alla santa messa, durante la quale ci si è preparati a vivere, oltre alla presenza eucaristica di Gesù, altri momenti quali: il saluto del rettore, la presentazione dei nuovi alunni (46), dei tre nuovi formatori (due vice rettori e un padre spirituale), la loro professione di fede e la spiegazione del motto annuale “Cor ad cor loquitur” da parte del rettore Mons. Vincenzo Viva.
Cogliendo l’occasione, il celebrante ha salutato gli illustri ospiti e i nuovi membri dell’equipe formativa senza dimenticare tutti gli alunni. Durante la sua omelia, ispirandosi alle letture del giorno, ha spiegato il motto dell’anno e ha mostrato l’importanza del cuore come luogo in cui Dio parla e parlerà agli uomini. Dando l’esempio di Gesù che per parlare ai discepoli li chiamava in disparte per parlare al loro cuore, ha esortato l’assemblea a creare questo dialogo intimo di cuore a cuore con il Signore.
Dopo la messa è arrivato il momento della cena festiva durante la quale, come di consueto, i nuovi alunni si sono presentati attraverso l’esecuzione di un canto da loro preparato e, per finire, il prefetto degli alunni ha tenuto il discorso inaugurale a nome di tutti i seminaristiper far giungere la loro voce e il loro saluto a tutti gli invitati. La serata si è conclusa in un clima di gioia e fraternità.

Dieudonné MUKENDI, R. D. del Congo, V anno