Festa patronale del Collegio

Collegio Urbano De Propaganda Fide - Festa patronale del Collegio

La vocazione della Chiesa è la Missione

Basil Mbah, IV anno, Nigeria  Comunità

La festa dell’Epifania è una festa importantissima per la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. Ciò perché i Magi rappresentano secondo le parole di Papa Francesco «il desiderio di Dio che ognuno porta in sé» (Omelia, 6 gennaio 2016). La missione della Chiesa è rispondere a questo bisogno di conoscere il volto del Padre. La cappella del nostro collegio è proprio dedicata ai santi Magi. Perciò la nostra formazione è finalizzata a farci veri missionari della misericordia verso i vicini e i lontani. Ed è per questo che l’Epifania del Signore è la festa patronale del nostro collegio.
I festeggiamenti sono iniziati con la celebrazione della Santa Messa dell’Epifania alla Basilica di San Pietro presieduta dal Santo Padre il 6 gennaio 2016, nella quale il servizio liturgico è stato affidato alla nostra cura. È stata una grande opportunità per tanti dei nostri alunni servire alla messa presieduta dal Santo Padre. Nel collegio il giorno 9 gennaio è stato dedicato alla celebrazione della festa patronale. La messa è stata presieduta dal Prefetto della Congregazione, S.Em. Card. Fernando Filoni. È stata anche un’occasione per il ritorno a casa di alcuni cardinali ex-alunni del nostro collegio: Card. Francis Arinze, Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, e Card. George Pell, Prefetto della Segreteria per l’Economia. Erano anche presenti i Vescovi della Congregazione, Mons. Savio Hon Tai-Fai e Mons. Protase Rugambwa, e gli altri officiali. Tra i nostri numerosi ospiti, c’erano anche alcuni ambasciatori presso la Santa Sede: di Angola, Australia, Benin, Corea, Germania e Romania. Liturgicamente la celebrazione cadeva nella Solennità del Battesimo del Signore. Nella sua omelia, il Cardinale Filoni ha presentato la figura di Giovanni il Batista come il prototipo di ogni sacerdote e ogni seminarista in cammino formativo. Dopo la messa la festa è seguita con la cena grandiosa, un momento di gioia, grazie all’animazione dei nostri alunni Coreani e Camerunensi. I Coreani hanno presentato un canto missionario intitolato “La missione” che esprime la prontezza del missionario a fare la volontà di Dio dovunque si trovi. Poi è seguita la presentazione degli alunni camerunesi che ha rispecchiato non solo lo spirito missionario ma allo stesso tempo ha mostrato la cultura africana.
Alla fine il prefetto degli alunni, a nome di tutti i seminaristi, ha ringraziato i cardinali e tutto lo staff della Congregazione per il loro sostegno soprattutto per i lavori di restauro del collegio, ma anche per l’alta qualità di formazione che riceviamo. La serata si è conclusa con le parole di ringraziamento da parte del Cardinal Filoni per la celebrazione ben organizzata.
La festa patronale del collegio ha dunque per noi un valore non solo celebrativo ma anche formativo-missionario perché ci fa riflettere su come essere veri missionari nelle nostre chiese particolari.