Visita all'Almo Collegio Capranica

Collegio Urbano De Propaganda Fide - Visita all'Almo Collegio Capranica

Scambio fraterno tra Collegi

Nelbin Poulose Mulavarickal, IV anno, India  Comunità

La serata del 28 febbraio è stata un’occasione bella di scambio fraterno tra il Collegio Urbano e il Collegio Capranica. Come rappresentanza del nostro Collegio i seminaristi del quarto e quinto anno sono stati ospitati dal Collegio Capranica come segno di riconoscenza per l’invito ricevuto in occasione dell’Open Day 2014 al Collegio Urbano.
L’Almo Collegio Capranica è stato fondato nel 1457 dal cardinale Domenico Capranica per la formazione sacerdotale dei giovani della diocesi di Roma. Poi ha aperto la porta ai seminaristi provenienti dalle diverse diocesi d’Italia e di tutto il mondo. Attualmente ci sono 58 alunni da diverse parti del mondo.
La serata è iniziata conoscendo la storia del Collegio Capranica che vanta grande tradizione e patrimonio. Fra gli ex alunni del collegio ci sono grandi personaggi come i papi Benedetto XV e Pio XII, figure importanti nella storia della Chiesa. Il Collegio ha formato diversi cardinali, vescovi e tanti buoni pastori per la Chiesa. Dopo la sessione introduttiva abbiamo pregato i vespri presieduti da Mons. Vincenzo Viva, Rettore del nostro Collegio, ed ex-alunno del Collegio Capranica. Prima della preghiera, Mons. Ermenegildo Manicardi, Rettore del Collegio Capranica, ha apprezzato la presenza del collegio Urbano come un segno della universalità della Chiesa.
Nell’omelia durante i vespri Mons. Viva ha condiviso con noi la formazione che ha ricevuto al Collegio Capranica come studente. Ricordando la parola dell’allora Rettore, ha detto che la formazione integrale sacerdotale significa imparare ad usare la libertà responsabilmente. Per un seminarista il seminario è la seconda casa. Pertanto durante la formazione l’esperienza personale con il Signore rafforza e fortifica la propria interiorità.
Dopo la preghiera abbiamo condiviso l’agape che ci ha dato un’opportunità per conoscerci meglio. La gioia della condivisione è continuata con gli scambi musicali. La visita è stata un momento di scambio fraterno e di arricchimento.