Ammissione all’ordine

Collegio Urbano De Propaganda Fide - Ammissione all’ordine

Racconto delle ammissioni

Tezzo Simon Kevin, R.D.Congo  Comunità

Il giovedì 26 marzo 2015 è stato un giorno del tutto particolare al Collegio Urbano. Non soltanto per la messa comunitaria, ma anche per la celebrazione del rito dell’ammissione di 22 seminaristi del primo anno, venuti da diverse parte del mondo. Oltre alla gioia che ha animato tutta la comunità, si è potuto leggere sul volto dei seminaristi del primo anno una mescolanza di gioia e un aria di serietà. Cominciata alle ore 18.30, la Santa Messa è stata presieduta da Padre Tadeusz Wojda, S.A.C, sotto segretario di Propaganda Fide. È con ragione che si sono mescolati gioia e serietà. Infatti, col rito di ammissione, il seminarista si ricorda che la chiamata al sacerdozio è un dono del Signore, ecco cosa dà gioia ai seminaristi; inoltre prende, in modo pubblico, l’impegno di proseguire il suo cammino verso l’ordinazione, vivendo ormai i valori della sua vocazione. Ciò è causa dell’aria di serietà.

Nella sua omelia, il celebrante ha compiuti con i presenti una scorse dei quattro pilastri della formazione nel seminario in vista del sacerdozio, e ha  invitato tutti ad avanzare verso il sacerdozio vivendo ciò che stanno imparando. Alla fine della messa, è seguita una cena festiva.