Saluto del Rettore

Benvenuti sul sito del Pontificio Collegio Urbano “de Propaganda Fide”.

Fondato all’inizio del secolo XVII, esattamente nel 1627 con la Bolla Papale“Immortalis Dei Filius” di Urbano VIII, il Pontificio Collegio Urbano continua anche oggi a rispondere al suo iniziale scopo: formare e qualificare i futuri sacerdoti dei territori di missione e delle giovani Chiese.

Nei seminaristi di ieri e di oggi è forte la consapevolezza di appartenere ad una grande famiglia che ha creato lungo il corso dei secoli una bella tradizione missionaria. Questa tradizione è fatta di fedeltà a Cristo, di entusiasmo per la missione e di universalità, che significa apertura di mente e profonda comunione con il successore di Pietro, il Santo Padre.Il Collegio Urbano è il Seminario Maggiore del Dicastero per l'evangelizzazione (Sezione "per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari"), conosciuta nel passato come il Dicastero di Propaganda Fide. Con questo Dicastero missionario della Santa Sede vi è un intimo legame spirituale e giuridico.

Grazie al sostegno del Dicastero, alla preghiera e alle offerte dei benefattori è possibile proseguire l’opera formativa e aiutare i nostri alunni a diventare sacerdoti-missionari, nelle loro stesse chiese di provenienza e laddove sono chiamati ad annunciare il Vangelo. Grazie alle sue caratteristiche uniche, il Collegio Urbano può offrire un ambiente molto stimolante a livello ecclesiale e culturale, in stretta collaborazione con l’Università Urbaniana.

Nel Collegio si ha modo di imparare a diventare fratelli in Cristo, sperimentando la complementarietà delle differenze e l’universalità del progetto salvifico di Dio.

E’ qui che si respira l’aria della Chiesa universale, a stretto contatto con la tomba dell’Apostolo Pietro e la cattedra del suo successore.

Ogni giorno i nostri alunni si confrontano con esperienze di nazioni e comunità ecclesiali differenti; cosìsi promuovono vincoli di unità tra le Chiese particolari che perdurano anche dopo il ritorno in patria.

Oltre a queste caratteristiche, diamo molta importanza nella nostra formazione al forte senso di appartenenza alla propria Chiesa locale, per sviluppare la fraternità nel presbiterio diocesano e promuovere l’evangelizzazione.

Ci auguriamo che questo sito possa far conoscere la plurisecolare tradizione del Collegio Urbano e unire maggiormente alla nostra comunità gli ex-alunni, gli amici e i benefattori. In queste pagine i nostri alunni vi raccontano alcune delle tante e belle esperienze che abbiamo già vissuto. Nel frattempo continuano nel Collegio i grandi restauri che prevedono il completo rinnovamento dell’impianto di acqua, riscaldamento e luce oltre che l’allestimento delle cappelle di gruppo e nuovi spazi per la fraternità. Grazie a tutti benefattori che ci aiutano a realizzare questi lavori.

La Vergine Maria, Mater misericordiae, custodisca tutti benefattori e la grande famiglia dei propagandisti!

Don Armando NUGNES, Rettore