Collegio Urbano De Propaganda Fide - Primi Vespri nella solennità della Dedicazione della Cappella Maggiore (1931-2024)

Celebrata anche la vita missionaria di due "propagandisti" recentemente defunti

AIYEYUN Benedict Omotoyosi  Notizie

La Cappella Maggiore del nostro Collegio è stata consacrata il 19 aprile 1931. Nei Primi Vespri tutta la comunità si è radunata per celebrare la solennità della Dedicazione, insieme a tutti i formatori, alunni, ex alunni, ospiti e familiari.

Nel suo discorso di benvenuto, il Rettore ha accolto tutti con parole di gioia e speranza, rilevando l'importanza di questa festa per la vita della Comunità del Collegio, quale sorgente di forza per la vita quotidiana e "dedicazione" sempre maggiore alla missione evangelizzatrice.

La Celebrazione è stata l'occasione per ricordare due ex alunni che hanno vissuto la loro vocazione missionaria in pienezza, Don Charles (Calogero) Amico che ha esercitato il suo ministero negli USA per oltre 95 anni e Don René Gaston che solo qualche giorno fa a Roma, prematuramente, ha concluso il suo pellegrinaggio terreno per una grave malattia. Abbiamo pregato per loro, insieme a tutti gli ospiti convenuti.

Nell'omelia Don Lawrence Abanobi ha esortato tutti i presenti sulla necessità e urgenza di purificare il tempio del nostro cuore oggi, senza procrastinare.

Alla fine della Messa è stata presentato il calice donato al Collegio su volontà del defunto don Charles: si tratta del calice che ha usato per la sua prima Messa, con inciso il logo del Collegio Urbano.Dopo la Celebrazione eucaristica, si è tenuta la cena festiva con tutti presenti.