S.E. Mons. Joseph Coutts nominato cardinale

Collegio Urbano De Propaganda Fide - S.E. Mons. Joseph Coutts nominato cardinale

Un nuovo ex-alunno del Collegio nominato cardinale

PCU  Notizie

Il Santo Padre Francesco ha annunciato durante la preghiera mariana del Regina Cœli di domenica 20 maggio 2018, Solennità di Pentecoste, che il prossimo 29 giugno si terrà un Concistoro per la creazione di 14 Cardinali.
Tra i 14 nuovi Cardinali è stato nominato il nostro caro ex-alunno S.E. Mons. Joseph Coutts, Arcivescovo di Karachi (Pakistan).
S.E. Mons. Joseph Coutts è nato il 21 luglio 1945, ha frequentato il Seminario Christ the King in Karachi ed è stato ordinato presbitero il 9 gennaio 1971.
Dal 1973 al 1976 è stato alunno del Pontificio Collegio Urbano “de Propaganda Fide”, come giovane sacerdote, conseguendo la licenza in Filosofia all’Università Urbaniana.
Ritornato in Pakistan è stato professore nei Seminari di Karachi e Lahore, come anche Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Lahore.
Il 5 maggio 1988 è stato nominato Vescovo Coadiutore di Hyderabad (Pakistan) e il 27 giugno 1998 Vescovo di Faisalabad.
Papa Benedetto XVI lo nomina Arcivescovo di Karachi il 25 gennaio 2012.
Nell’ambito della Conferenza Episcopale del Pakistan è Presidente della Caritas nazionale.