CONSEGNA DELLA TALARE AI NUOVI ALUNNI

Collegio Urbano De Propaganda Fide - CONSEGNA DELLA TALARE AI NUOVI ALUNNI

Promessa solenne e consegna della talare ai 37 nuovi alunni

Francis Owiny, Uganda, II anno  Notizie

Martedì 31 ottobre 2017, giorno memorabile nella storia del Collegio Urbano e per la vita di 37 seminaristi che hanno fatto la promessa solenne e hanno ricevuto la talare del collegio.

L’evento è iniziato con la celebrazione della Santa messa, presieduta da S.E. Mons. Savio Hon Tai-Fai, Segretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, e concelebrata dai membri dell’equipe formativa del seminario e da sacerdoti amici dei seminaristi.

Due sono stati i momenti importanti durante la messa: i nuovi alunni del primo anno hanno fatto la loro promessa solenne secondo la tradizione del collegio, impegnandosi a seguire fedelmente il regolamento del collegio, a sostenere l’obiettivo del seminario nella visione missionaria, cioè essendo pronti a dare questa testimonianza nelle loro rispettive chiese locali quando e come sarà loro chiesto. Dopo di ciò, ciascuno di essi stato rivestito della talare del collegio che simbolizza l’appartenenza a questa famiglia.

I loro sentimenti di felicità non poteva essere nascosti e si sono mostrati nei volti sorridenti nel momento in cui ricevano da Mons. Hon Tai-Fai e dal rettore Mons. Vincenzo Viva la talare, insieme al regalo di un libretto intitolato Tu mi hai chiamato di Mons. Dinh Duc Dao. Uno dei nuovi alunni, Sebie Frederick Saumot, esprimendo la sua gioia dice: «Mi sento ora un effettivo membro della famiglia e un vero propagandista».

Dopo la celebrazione dell’Eucaristia, l’evento si è trasferito in refettorio in un clima di gioia e fraternità. Specialmente fra i nuovi alunni e gli amici, era possibile notare una gioia come quella dei novelli sposi, testimoniata in varie presentazioni da parte loro espressione di gratitudine per la giornata.