INAUGURAZIONE DELL’ANNO FORMATIVO 2017-2018

Collegio Urbano De Propaganda Fide - INAUGURAZIONE DELL’ANNO FORMATIVO 2017-2018

«Affida al Signore le tue opere e i tuoi progetti avranno efficacia»

Mathias Ashinoitian ADUGBA, Nigeria, IV anno  Notizie

«Affida al Signore le tue opere e i tuoi progetti avranno efficacia» – dice il libro dei Proverbi (16,3). Proprio in conformità a ciò, il Collegio Urbano ha iniziato ufficialmente l’anno formativo 2017-2018 sabato 7 ottobre 2017 alle ore 18.00 con la celebrazione della messa inaugurale.

La celebrazione eucaristica presieduta da S.Em. il Cardinal Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, ha costituito l’inizio è il culmine di una serata ricca di momenti importanti per gli alunni, i formatori, gli ospiti e gli amici presenti, tra cui il saluto del rettore, la presentazione dei 39 nuovi alunni e dei 2 nuovi formatori (don Raymond Eche Ogboji dalla Nigeria, vice rettore, e don Armand Paul Bosso dalla Costa d’Avorio, padre spirituale), la loro professione di fede, la benedizione impartita dal Prefetto del dipinto raffigurante San Giovanni Paolo II, destinato all’aula magna del Collegio.

Durante la sua omelia, il Cardinale ha salutato gli illustri ospiti e i nuovi membri dell’equipe formativa, non dimenticando tutti gli alunni. Prendendo spunto, poi, dal motto annuale del Collegio: “Per Cristo, con Cristo e in Cristo”, preso dalla dossologia della preghiera eucaristica, il Prefetto ha insistito che esso sia la guida nella vita del sacerdote. Sono le parole della relazione, perché sempre Gesù si unisce alla sua Chiesa nella preghiera al Padre e nello Spirito Santo formiamo una sola famiglia di grazia. Ha continuato sulla seconda parte del motto annuale: “Configurati a Gesù buon Pastore”. Per i sacerdoti e i futuri sacerdoti ciò implica identificarsi e assomigliare a Gesù buon Pastore; configurarsi a Gesù vuol dire essere uomo della Parola, che è Cristo stesso, e uomo dell’eucaristia e della divina misericordia.

Alla messa è seguita la cena festiva durante la quale, come di consueto, i nuovi alunni si sono presentati attraverso l’esecuzione di un canto da loro preparato e, per finire, il prefetto degli alunni ha tenuto il discorso inaugurale a nome di tutti i seminaristi per far giungere la loro voce e il loro saluto a tutti gli invitati. La serata si è conclusa in un clima di gioia e fraternità.