Fedeltà alla missione fino al “martirio”

Collegio Urbano De Propaganda Fide - Fedeltà alla missione fino al “martirio”

I 36 nuovi seminaristi vestono la talare tradizionale del Collegio Urbano

ANDIGE Akela Sri Channindu Silva  Notizie

Il 26 novembre 2023, nel giorno della solennità di Cristo Re dell'Universo, nella Cappella Maggiore del Pontificio Collegio Urbano, si è ripetuta la tradizione bella e simbolica della promessa solenne e della vestizione dell’iconica talare del Collegio per il gruppo dei 36 nuovi seminaristi, provenienti da Africa, Asia, America Latina e Oceania, i quali sono stati ufficialmente accolti nella grande famiglia di Propaganda Fide.

I nuovi alunni del primo anno di teologia hanno letto solennemente la promessa, secondo la lunga e storica tradizione del nostro Seminario missionario, impegnandosi a seguire fedelmente il regolamento del Collegio e a perseguire gli obiettivi della formazione con uno spirito veramente missionario, per essere pronti a dare testimonianza al Vangelo nelle rispettive Chiese locali, nella forma che sarà loro richiesta, una volta terminata la formazione a Roma.

La preghiera dei Vespri è stata presieduta da S.E. Mons. Fortunatus Nwachukwu, Segretario del Dicastero per l’Evangelizzazione (II sezione), al quale si sono uniti il Rettore, i Formatori e tutta la Comunità del Collegio Urbano, insieme ad alcuni amici dei seminaristi.

Il conferimento dell'abito talare è un momento significativo, in cui umano e divino si intrecciano: è l’impegno per una vita di servizio, sacrificio e continua crescita spirituale. La talare diventa una compagna costante del cammino formativo, un ricordo visibile della dedizione dei seminaristi a uno scopo più alto, quello della martyría – come ricorda il colore rosso dei bottoni e della fascia – “fino agli estremi confini della terra”. Si tratta, inoltre, di un segno forte di appartenenza alla famiglia di Propaganda Fide, il cui spirito missionario i nuovi alunni hanno accolto con l’impegno di promuoverlo mediante la loro vita.