È morto il Cardinale George Pell

PCU  Notizie

NELLA CASA DEL PADRE

S.Em.za il Card. George PELL

Arcivescovo emerito di Sidney (AUSTRALIA)

Ex-alunno del nostro Collegio

Nato l'8 giugno 1941 a Ballarat. Ha studiato presso il «Corpus Christi College» di Werribee e il Collegio Urbano di Propaganda Fide a Roma. Il 16 dicembre 1966, nella Patriarcale Basilica di San Pietro ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale dal Card. Agagianian. Eletto alla Chiesa titolare di Scala ed Ausiliare dell'Arcidiocesi di Melbourne il 30 marzo 1987, ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 21 maggio dall'Arcivescovo Sir Frank Little nella «St. Patrick's Cathedral».

Il 16 luglio 1996 Giovanni Paolo II lo ha nominato settimo Arcivescovo metropolita di Melbourne. Il 26 marzo 2001 il Santo Padre lo ha nominato ottavo Arcivescovo metropolita di Sydney. Creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 21 ottobre 2003, del Titolo di S. Maria Domenica Mazzarello.

Il 13 aprile 2013 Papa Francesco lo ha nominato Membro del Consiglio di Cardinali per aiutarLo nel governo della Chiesa universale e per studiare un progetto di revisione della Costituzione Apostolica Pastor bonus sulla Curia Romana.

Il 24 febbraio 2014 è stato designato da Papa Francesco Prefetto della neo istiituita Segreteria per l'Economia della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano.

Affidiamo al Signore questo servo fedele e rendiamo grazie per la sua solida testimonianza di fede anche nei momenti di forte prova. Ricordiamolo come ex-alunno sempre affezionato al nostro Collegio, con il motto con cui era solito concludere la sua corrispondenza: “semel propagandista, semper propagandista!”

RIP