Il Pastore radunato con il suo gregge

Collegio Urbano De Propaganda Fide - Il Pastore radunato con il suo gregge

Il papa Francesco incontra i seminaristi e i sacerdoti studenti a Roma

PCU  Notizie

Lunedì 24 ottobre 2022, Papa Francesco ha tenuto un’udienza speciale ai seminaristi e ai sacerdoti che studiano a Roma presso l’Aula Paolo VI. L’incontro è stato organizzato dal Dicastero per il Clero. È stata l’occasione per un bel dialogo tra il Pastore e i membri del suo gregge. All’udienza hanno partecipato sacerdoti e seminaristi provenienti da diverse parti del mondo in formazione a Roma. È stata data loro l’opportunità di formulare delle domande perché il Papa rispondesse. Ne sono state selezionate dieci dalle 205 pervenute.

L’incontro è iniziato alle 10.00. Erano presenti molti sacerdoti e seminaristi. Era possibile leggere facilmente la felicità sui loro volti. Ogni collegio è stato presentato con la propria storia, visione e missione. Alcuni di loro hanno presentato canzoni o brevi documentari sul proprio modo di vivere. Il nostro Collegio Urbano ha anche eseguito una bellissima canzone cinese, che rappresentava la cultura e il patrimonio di quella Chiesa.

La lunga attesa si è conclusa con l’arrivo sul palco di Papa Francesco. Tutti erano felici di vederlo così vicino. Si è mescolato a noi come un “nonno” che ama e si prende cura dei suoi nipoti. È stato commovente che abbia iniziato scusandosi per il ritardo dovuto ad altri incontri in programma nella mattinata. Siamo stati contenti di parole così gentili. Quindi ha risposto alle domande selezionate per l’incontro. Papa Francesco ha risposto a tutte le domande con integrità, arguzia e accuratezza. Le sue parole assomigliavano al consiglio di un sacerdote anziano che ha vissuto la sua vita sacerdotale in modo significativo. Egli è molto preoccupato per il bene spirituale e materiale dei seminaristi e dei sacerdoti. Si preoccupa soprattutto per la Chiesa, che è nostra madre. Ha parlato con l’intenzione che la Chiesa sia guidata da buoni pastori.

Tra le tante questioni, Papa Francesco ha parlato dell’equilibrio nella vita. Ha detto che non cerchiamo semplicemente “l’equilibrio nella nostra vita” poiché questo non sarà mai raggiunto. Puntiamo, invece, a un “diverso tipo di equilibrio”, cioè “all’equilibrio dinamico” dell’essere controllati da Dio. Questo è stato davvero toccante. Attraverso questo abbiamo facilmente compreso la sua preoccupazione per i nostri problemi della vita quotidiana.

Un altro argomento importante trattato è stato quello riguardante i pericoli del mondo digitale. Ha consigliato a tutti i presenti di resistere a tale tentazione. “Indebolisce l’anima. Indebolisce l’anima. Il diavolo entra da lì: indebolisce il cuore sacerdotale!”.

Ogni sua parola è stata fonte di ispirazione e stimolante. Anche se l’incontro è durato più del previsto, Papa Francesco ha tenuto a rispondere a tutte le domande, concludendo l’incontro con la preghiera dell’Angelus.

Questo dialogo con Papa Francesco ha rinnovato in tutti noi presenti un maggiore entusiasmo per Dio e una maggiore disponibilità a perseguire la nostra vocazione. Questi sentimenti erano ben visibili sul volto di coloro che uscivano dalla sala al termine dell’udienza.