Giornata Mondiale Missionaria 2022

Collegio Urbano De Propaganda Fide - Giornata Mondiale Missionaria 2022

Testimonianza Missionaria a San Giovanni Rotondo

PCU  Notizie

Lo scorso venerdì, 14 ottobre 2022, in otto siamo partiti dal Pontificio Collegio Urbano per andare a San Giovanni Rotondo per vivere un’esperienza missionaria: quattro seminaristi (Peppino, Emmanuel, Peter e Simon), due diaconi (Andrew e Ravi John), accompagnati dal vice-rettore don Alessandro e dal padre spirituale don Achille. Arrivati a tarda sera, abbiamo incontrato il parroco della Parrocchia della Trasfigurazione del Signore, don Davide Longo, insieme ad alcuni suoi parrocchiani che ci stavano aspettando. Fin da subito ci siamo sentiti accolti con amore ed affetto, condividendo con loro una cena meravigliosa.

Il mattino del giorno seguente, sabato, siamo andati a visitare il santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, ma prima ci siamo diretti a Manfredonia per ricevere il saluto e la benedizione dell’Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, S.E. Mons. Franco Moscone. Con grande sorpresa abbiamo trovato insieme a lui S.E. Mons. Joseph Tobji, Arcivescovo Maronita di Aleppo, ex alunno del nostro collegio Urbano, dal 1990 al 1995. Con piacere abbiamo anche incontrato il nostro ex-vice rettore, don Emanuele Spagnolo, attualmente rettore del seminario minore di Manfredonia. L’arcivescovo Franco è stato molto contento di incontrarci, così come anche noi siamo stati onorati nell’incontrarlo. Dopo esserci presentati e aver condiviso alcune nostre esperienze abbiamo ricevuto la sua benedizione e abbiamo proseguito il nostro pellegrinaggio verso il santuario di San Michele Arcangelo, luogo antico e bellissimo. Il rettore del santuario, padre Ladislao Suchy, ci ha spiegato l’origine del Santuario e successivamente una guida ci ha accompagnato all’interno.

Nel pomeriggio è iniziata la nostra vera e propria missione. Abbiamo vissuto una bella ed indimenticabile esperienza con i giovani di scuola media della parrocchia, durante la quale abbiamo condiviso le nostre esperienze personali, imparando anche qualcosa da loro. Abbiamo raccontato loro il nostro cammino vocazionale durante il quale sappiamo di non essere da soli poiché Dio cammina con ognuno di noi. Siamo rimasti colpiti dalla loro accoglienza ed apertura nell’ascoltare l’esperienza delle nostre chiese locali. È stato un momento di gioia e di grazia, gustando la bellezza della Chiesa Universale, perché ogni persona che incontriamo ci cambia la vita, poiché è attraverso di loro che incontriamo il Signore. In un momento di vero scambio i giovani ci hanno posto alcune domande, profonde e interessanti.

Alle 18.00 abbiamo celebrato la Santa Messa e immediatamente dopo abbiamo vissuto la Veglia Missionaria, alla quale hanno partecipato giovani, famiglie, persone anziane e tutti coloro che hanno accolto l’invito del parroco.Domenica abbiamo celebrato le due Messe del mattino, durante le quali i nostri diaconi hanno tenuto l’omelia. Al termine, siamo andati a visitare il Santuario di San Pio. È un meraviglioso santuario moderno, che alcuni di noi hanno visto per la prima volta. Don Davide ci ha presentato con grande fervore la figura di Padre Pio e poi ci ha mostrato i luoghi più importanti del santuario.

Siamo partiti con l’obiettivo di dare la nostra testimonianza, ma abbiamo avuto l’opportunità incontrare una comunità vivace e in cammino e di visitare questi santi luoghi in cui Dio manifesta il suo amore per l’umanità.

Siamo grati al parroco e ai parrocchiani per la loro accoglienza e la loro sensibilità missionaria. La missione inizia là dove ci troviamo e cresce coinvolgendo gli altri attraverso le nostre testimonianze. La vita è un viaggio e per viaggiare ci vogliono dei compagni che ci aiutino ad arrivare dove il Signore ci manda.

Grazie ai nostri formatori che hanno organizzato e che ci hanno guidato in questa esperienza, donandoci un’opportunità di crescita e formazione. È stata veramente un’esperienza indimenticabile! Possa la grazia e la felicità di quei giorni ravvivarsi e diventare benedizione per noi e per tutti coloro che abbiamo incontrato.